Happening


Il 19 febbraio 2008 dalla collaborazione con il gruppo Vieoltreuomo è nato un happening per la distribuzione dell'imminente.
Vieoltreuomo si definisce un collettivo di teatranti, musicisti, artisti visivi uniti nel promuovere una contaminazione di vita-teatro. L’happening è una forma d’arte che si realizza in un evento unico ed irripetibile, atto a liberare il pubblico dal ruolo di fruitore passivo.
In occasione dell'uscita del nuovo numero di imminente abbiamo organizzato un happening in linea con la linea editoriale del giornale, in particolare con la nostra volontà di criticare l'invadenza della Chiesa nello Stato italiano. Tre di noi hanno indossato abiti da Arcivescovo, da Cardinale e da Parroco e hanno distribuito la rivista intorno e all'interno dell'Università di via Festa del Perdono.
Qui di seguito il testo che accompagnava la rivista e spiegava il significato della nostra azione:

Etsi Deus non daretur


Dal momento che la Chiesa veste dei panni che non sono i suoi - quali quelli della politica, ma soprattutto della cultura, entrando nel merito di scelte individuali e libertà artistiche - noi scegliamo a nostra volta di vestire i panni della Chiesa.
Un paio di precisazioni:
1. La nostra azione non intende mancare di rispetto alla religione, ma solo porre una critica alla sua istituzione, nell'atteggiamento invadente e dogmatico che troppo spesso la contraddistingue.
2. La nostra azione non intende entrare nel merito di discussioni teologiche e posizioni spritualistiche, che non ci competono. Queste sono peculiari del campo d'azione della Chiesa, come di ogni altra autorità religiosa esistente.
Se noi ci curiamo di fare queste precisazioni, le gerarchie della Chiesa, invece, non portano altrettanto rispetto nei confronti del mondo laico, di cui violano costantemente l'indipendenza.

Abbiamo deciso di proporvi questa metafora dell'"indossare dei panni che non sono i nostri" in occasione della distribuzione dell'imminente, periodico di arte e cultura, al quarto anno di finanziamento dell'Università Statale di Milano.


Nessun commento: